Francesca Cenci è una psicologa molto amata dal grande pubblico che ha conquistato il successo, oltre che per la sua capacità professionale, anche per la pubblicazioni di libri che sono diventati dei veri e propri successi editoriali.
Amore, relazioni, famiglia e consapevolezza di sé sono le principali tematiche trattate da Francesca Cenci nelle sue pubblicazioni. Tra gli impegni lavorativi, alle prese con la libera professione e l’attività di consulenza e docenza, e la vita famigliare, Francesca ha dedicato una parte del suo tempo, durante lo scorso lockdown per la pandemia da Covid-19, a scrivere un libro per aiutare le persone a superare questo momento così delicato.
E così, dopo i successi dei suoi libri pubblicati negli ultimi 5 anni ( Due cuori e una famiglia nel 2015, Amare da Morire 2016, Io mi amo 2017 ed E’ tutta colpa delle donne nel 2019), Francesca Cenci ha realizzato un eBook dal titolo “ Relazioni e famiglia ai tempi del Covid” e, come gesto di solidarietà, ha reso disponibile questa pubblicazione in maniera gratuita.
Il tema centrale del libro della dottoressa Cenci è costituito da una serie di consigli utili e riflessioni dell’autrice per aiutare le persone a superare con maggiore tranquillità questo periodo così traumatico e particolare segnato dall’emergenza sanitaria.
Il lockdown, il distanziamento sociale, la solitudine forzata e i rapporti mediati dalla tecnologia hanno reso ancora più difficile gestire i rapporti sentimentali e famigliari.
Questo periodo storico di pandemia, infatti, ha finito per apportare cambiamenti drastici alle abitudini quotidiane, influendo ovviamente sulle relazioni sociali. Quest’ultime, poi, sono messe a dura prova anche da uno stato d’animo già segnato da incertezza, timore e ansia dovute al terribile momento che si sta affrontando.
Ecco perché, proprio in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, Francesca ha deciso di mettere a disposizione le proprie esperienze e professionalità per aiutare gli altri. Un’iniziativa onorevole e ammirabile che sprona le persone a comportarsi in maniera responsabile, ma anche a ricorrere all’aiuto di un professionista.
Per Francesca Cenci, infatti, “ la pandemia sta diventando da essere un’emergenza sanitaria a una vera e propria emergenza psicologica e psichiatrica. Liberiamoci da certi pregiudizi, psicologi e psichiatri non devono più essere un tabù e chiedere aiuto non è una debolezza, ma anzi un segno di forza”.
Chi è Francesca Cenci
La dottoressa Francesca Cenci è una psicologia laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo la laurea, Francesca ha continuato gli studi con 4 anni di specializzazione alla scuola di Psicoterapia Conversazionale di Parma.
Dopo varie esperienze in strutture private e pubbliche, si è dedicata principalmente ai rapporti di coppia ed al sostegno alla genitorialità. Attualmente, lavora come libera professionista presso gli ambulatori di Parma e Salsomaggiore, è consulente per strutture psichiatriche private e svolge altre attività come consulente e docente per alcune Federazioni sportive.
Francesca ha pubblicato 4 libri dedicati alle relazioni, all’amore ed alla consapevolezza di sé stessi e cura il suo seguitissimo blog “Due cuori e una famiglia”. La dottoressa Francesca Cenci è inoltre ospite di molti programmi tv in qualità di esperto ed è presente sui social, soprattutto su Instagram.
Della sua vita privata non si sa molto. Francesca Cenci ha due figli, Nicolò e Bianca, nati dal matrimonio con Florian Allgauer, promessa del tennis italiano. La loro relazione si è conclusa nel 2016.